PORTALE ECOLOGICO DI TERNI E PROVINCIA


Azione Ecologicpoint Serr2015 (settimana europea riduzione rifiuti - edizione 2015):
Portati il contenitore da casa, aiutaci a diminuire gli imballi dei reparti di gastronomia.

 

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr2015, 21/29 novembre), Ecologicpoint, l'associazione di volontariato ambientale della Provincia di Terni, premiata tra le prime tre finaliste italiane della scorsa edizione Serr2014, con il progetto contro lo spreco alimentare “la Legacciola” (nato in collaborazione con Slow Food Terre dell'Umbria meridionale), ha avuto una nuova intuizione riguardo al tema di quest'anno: la “dematerializzazione, fare di più con meno”, cioè un progetto rivolto alla riduzione graduale degli imballi nella spesa giornaliera.

Il nuovo progetto Portati il contenitore da casa, aiutaci a diminuire gli imballi dei reparti di gastronomia - ci illustra Serenella Bartolomei, Presidente di Ecologicpoint - è di semplice applicazione e può essere replicato in tutto il territorio italiano.”

Quanta carta e soprattutto plastica viene usata per confezionare gli affettati acquistati al banco? Stesso discorso vale per la plastica utilizzata negli affettati preconfezionati. In alcuni paesi civilizzati nel mondo, si va a fare la spesa portandosi i propri contenitori, dove il salumiere vi ripone il prodotto acquistato SENZA AGGIUNGERE CARTA O PLASTICA.

Con questa nostra azione – aggiunge Serenella Bartolomei - informeremo i clienti dei piccoli alimentari e delle gastronomie della nostra città, della possibilità di portarsi da casa, i contenitori lavabili e richiudibili, per l'acquisto dei prodotti da banco, aiutandoli a contribuire alla riduzione di imballaggi provenienti dai loro acquisti quotidiani. Infine c'è da chiedersi: quanto costa l'imballo del formaggio, o del prosciutto, servito al banco gastronomia? In futuro sarà auspicabile, da parte dei negozianti coinvolti, per incentivare questa azione virtuosa, l'applicazione di un piccolo sconto per i clienti che si portano il contenitore da casa.”

Lunedì 23 novembre si da il via alla sperimentazione in ben 15 attività del Comune di Terni, gli esercizi commerciali aderenti li potrete distinguere dalla presenza della locandina dedicata al loro ingresso, e nel sito dell'associazione, www.ecologicpoint.com, si possono trovare i nomi e gli indirizzi aggiornati in tempo reale.

Esercizi che hanno aderito al progetto #portatiilcontenitoredacasa :
- “L'Oste Pizzicagnolo” in via Leopardi, n°24
- "Le Bontà di Biondini" in via Cavour, n°62

- "Galli" in via C. Battisti, n°44
- "La Bottega di Porta S.Angelo" in viale di Porta Sant'Angelo
- "L'Angolo Divino" in via Roma, n°99

- "Norcineria Pucci" in via Piave, 44
- "Pescheria al Mare da Manu" in via Piave, 50
- "Conad city" in via Piave, 50/F
- "
Pescheria Oggi Cucino Io" in via della Vittoria, 32
- "Pane e salame" in via G.di Vittorio, 109

Portati il contenitore da casa - azione #Serr2015 su pagina evento su Facebook
Per maggiori info riguardo al Serr2015:
www.envi.info

Description of the EWWR action in English:
How much paper and especially plastics is being used for the packaging of sliced cheese, ham and salami bought at your supermarket grocery counter? Of course, you could get them from the shelf, hence have them packaged in advance. Again, more and more plastics. Well, in some countries around the world, you could go shopping bringing with you your own containers, where the grocer could safely place these products WITH NO ADDED PAPER OR PLASTICS. With our action, we are going to inform the citizens, who are customers of small food and delicatessen shops, of the possibility to take from home some washable and resealable containers to buy these products, therefore contributing significantly to the reduction of packaging used in their day-by-day food shopping.

--> Di seguito il video esplicativo postato dal personaggio ambiente 2014, Stefano Vignaroli, vicepresidente della Commissione bicamerale d'inchiesta per il ciclo illecito dei rifiuti e le Ecomafie e membro della Commissione permanente XIV- Politiche Unione Europea.

 
#vuotoarendere e “Portati il contenitore da casa”

Ho incontrato Serenella Bartolomei ed il nuovo progetto “Portati il contenitore da casa” presentato da Ecologicpoint alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015.Questa azione, già attivata con successo nei paesi scandinavi, sviluppa il tema della riduzione graduale degli imballaggi.Portati il contenitore da casa è una delle tante azioni che sensibilizzano riguardo alla produzione eccessiva di imballaggi, tema sempre trascurato nel quotidiano. Ed è solo una delle tante azioni per ripensare il commercio e gli imballaggi. Vi ricordo che a breve il #vuotoarendere diventerà legge e avrà bisogno del sostegno di tutti per poter essere seriamente attuata. Per approfondire i temi e seguire novità: www.stefanovignaroli.it

Posted by Stefano Vignaroli on Domenica 20 dicembre 2015