PORTALE ECOLOGICO DI TERNI E PROVINCIA

ecozona punto informazione ambientale terniEcoZona è una pubblicazione ambientale, nata dall'esigenza di comunicare fuori dalla rete internet, dato che ci sono ancora molte persone, che per vari motivi, non accedono alle informazioni attraverso l'uso del computer, quindi abbiamo pensato di racchiudere vari articoli (citando dovutamente le fonti) che inducono i cittadini alla riflessione su i temi dell'ambiente, della sostenibilità e del consumo critico.


Temi trattati:
> Consigli ed educazione per la riduzione dei rifiuti e uso del retino x l'ortofrutta;
> Dove vanno i nostri rifiuti: mappa delle varie piattaforme che raccolgono la Raccolta Differenziata di Terni e Narni (per sfatare la leggenda metropolitana: "tanto va tutto insieme");
> Eco-cartellone centrale (da staccare e da appendere in casa) con i riferimenti su come differenziare al meglio i rifiuti;
> Incentivi comunali per la Raccolta Differenziata di qualità: sono quelli per cittadini virtuosi che pesano la loro RD per il comune di Terni e quello di Narni;
> Promozione dell'acqua pubblica: il piacere e la sostenibilità di bere dal rubinetto o dalle fontanelle di acqua alla spina.
> Mobilità sostenibile: incentivare dell'uso della bicicletta e spiegazione del progetto comunale "Valentina"

L'obbiettivo della nostra associazione è quello di affiancare, con fare positivo/propositivo, le varie istituzioni per poter raggiungere il traguardo comune dell'ormai nota strategia "Rifiuti Zero", argomento condiviso anche dai tantissimi gruppi ambientali e non solo.
La distribuzione gratuita di EcoZona, stampata su carta riciclata, sarà a breve nelle principali edicole di Terni e Narni e nei nostri eco-punti negli Ipermercati Conad (di Terni e Narni) e Coop (Terni), oltre alla versione PDF, scaricabile online dal nostro sito.

Con la speranza che EcoZona faccia crescere quel senso civico, nascosto in ogniuno di noi, tanto utile per il bene di tutti e del nostro pianeta, vi auguriamo buona lettura!

Per scaricare il PDF di EcoZona clicca l'immagine.

Un grandissimo GRAZIE va alla preziosa collaborazione delle tre BRAVISSIME grafiche: Elisabetta Calabritto — Laura Belli — Valentina Fuzzi,
le quali hanno lavorato instancabilmente e gratuitamente, sino a relizzare un'opera davvero unica nel suo genere. Complimenti e ancora grazie di cuore!

La realizzazione della stampa è stata possibile grazie al contributo economico dei seguenti eco-sostenitori (in ordine alfabetico):
Arti Grafiche Celori, Ecomondo, NaturaSi, Iosa Carlo, Publi Network, Puntoacqua, Tetra Pak.
La pubblicazione EcoZona è patrocininata della Regione Umbria e in collaborazione con la Provincia di Terni, Comune di Terni, Comune di Narni, AsmTerni e Asit.

Contattaci