PORTALE ECOLOGICO DI TERNI E PROVINCIA

Repair Café arriva anche a Terni by CruRz


PRIMA DI BUTTARE PROVIAMO A RIPARARE, PRODURREMO MENO RIFIUTI Se avete qualche oggetto da riparare, portatelo! Lo ripareremo insieme GRATIS!

Leggi tutto: Repair Café arriva anche a Terni by CruRz


Anche quest'anno Ecologicpoint parteciperà all'edizione 2016 "Gioca e mettiti in gioco" a Narni.

Leggi tutto: Gioca e mettiti in gioco 2016 Ecologicpoint


Chiediamo alle Province di Terni e Perugia, alla Regione Umbria, all’Anas, all'ASM di Terni, di evitare l’impiego di erbicidi di sintesi chimica per la pulizia delle nostre strade e ricorrere invece all’esclusivo diserbo meccanico. La sicurezza stradale è prioritaria e deve essere garantita con metodi ecocompatibili e nel rispetto dell'ambiente.
Il territorio è una riserva di biodiversità, di insetti utili come le api (la cui esistenza e attività sono fortemente danneggiate da tali prodotti, come è ormai dimostrato) e di erbe ad uso alimentare da salvaguardare, anche a bordo strada, e il valore paesaggistico e cromatico della viabilità secondaria umbra è per noi un elemento di identità irrinunciabile.
I disseccanti utilizzati lo scorso anno contenevano glifosato, composto non selettivo e capace di rimanere a lungo nel terreno contaminando anche i corsi d’acqua, fortemente sospettato di effetti cancerogeni sull’uomo.

Slow Food Terre dell'Umbria meridionale
Ecologicpoint
WWF Umbria
Italia Nostra Umbria
Mountain Wilderness Umbria.

 


articoli usciti online:
http://www.umbria24.it/stop-alluso-di-erbicidi-per-eliminare-vegetazione-su-strade-umbre-lappello-degli-ambientalisti/350914.html
http://www.ternioggi.it/associazioni-ambientaliste-umbre-no-a-diserbanti-anno-scorso-usati-dissecanti-cancerogeni-48687
http://www.umbriaon.it/2015/ambiente-e-allarmi-nuove-polemiche/
http://www.iltamtam.it/2015/03/30/lerba-rossa-che-non-piace/