PORTALE ECOLOGICO DI TERNI E PROVINCIA

  • Chi è Ecologicpoint?

    Chi è Ecologicpoint?

    Un'associazione di volontariato ambientale!

  • Orti urbani e città sostenibili

    Orti urbani e città sostenibili

    I comuni ecosostenibili, operano a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità.

  • L'albero dei libri a Carsulae

    L'albero dei libri a Carsulae

    Nato dal progetto "Crescendo impari", riciclo libri e sedute realizzate dal reciclo del pallet.

  • Eco lezioni in Bct

    Eco lezioni in Bct

    Serie di incontri in Bct sul tema dell'ecosostenibilità e del consumo critico, condotti dal nostro eco-professore Carlo Santulli.


Progetto SERR 2019 - Riduzione degli imballi per l'acquisto del pane!

Nuova serie di lezioni ambientali nelle scuole, di vario ordine e grado, questa volta, avranno lo scopo di coniugare la divulgazione, dalle buone pratiche di riduzione dei rifiuti, a quelle di riduzione degli incarti usa e getta, in questo caso abbiamo preso di mira, i sacchetti del pane, quindi non solo l'oramai noto "plastica-free", ma anche “paper-free” (senza carta!) poiché l’uso indiscriminato di imballi in carta, anche se riciclata, è pur sempre uno spreco di materie prime seconde.

Per l'occasione quindi abbiamo pensato, in collaborazione con il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, di far realizzare un sacchetto riutilizzabile in tessuto di canapa, certificata ad uso alimentare, con chiusura in cordino, sempre in canapa, da far utilizzare ai bambini/ragazzi che parteciperanno alle nostre lezioni, di conseguenza alle loro famiglie, ogni qual volta vadano ad acquistare il loro pane, dal panettiere di fiducia, o al piccolo supermercato sotto casa. 

Siamo convinti che questi piccoli gesti faranno comprendere a tutti i partecipanti, l’importanza dell’impatto delle azioni quotidiane. 

Anche questo progetto fa parte del SERR 2019, Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti.

Tra i docenti, oltre a noi di Ecologicpoint, avremo l'onore di includere nel nostro staff, l'Eco-Professore Universitario Carlo Santulli e la Direttrice del Museo della Canapa, Glenda Giampaoli.

Ovviamente sarà possibile prenotare i sacchetti di canapa per il pane, anche in moltissimi punti aderenti all'iniziativa.

Restate collegati alla nostra pagina FB dedicata al Progetto Il Pane mettilo nel sacco giusto! - SERR 2019

 

Progetto con il Patrocinio della Regione dell'Umbria e del Comune di Terni.